Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Insonnia: cause e conseguenze

L’insonnia non è un fenomeno da sottovalutare: è molto importante dormire almeno 8 ore al giorno per ricaricarsi e ritrovare le energie per portare avanti tutte le attività della giornata. L’insonnia può comportare difficoltà nel prendere sonno la notte, ma anche problemi nel portare avanti un sonno continuo. Analizziamo le cause che comportano tale fattore, solo così puoi rimediarvi, al fine di non renderla una patologia cronica.

Cause principali

A causare l’insonnia possono essere l’età o il genere, infatti sono le donne quelle maggiormente soggette al fenomeno. L’insonnia porta una notevole stanchezza nel soggetto che ne soffre, carenza di concentrazione, irritabilità, stress. Infatti il riposo è importante per il nostro organismo, vi sono alcune regole quotidiane da rispettare per ovviare al fenomeno.

Come dire basta all’insonnia?

Quando la condizione diventa patologica è necessario consultare il proprio medico. È altresì importante adottare buoni abitudini quotidiane: dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, staccare dispositivi elettronici almeno un’ora prima di mettersi a letto, mangiare cibi leggeri prima di dormire per favorire la digestione, prendere tisane o camomilla prima di dormire o fare un bagno caldo per favorire il sonno. Vi sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare il sonno come integratori di melatonina.